Da una recente ricerca dell’ Ecommerce Foundation la maggior parte (circa l’88%) dei consumatori cerca le informazioni, dei prodotti che desidera comprare, online. Questo è già un ottimo motivo per farsi conoscere sul web. Ecco perché è arrivato il momento di realizzare un sito web.

Se non vuoi rimanere al palo, forse è il caso di cominciare a pensare alla realizzazione del tuo sito web. Il tuo sito sarà la vetrina e il tuo biglietto da visita sul web.

Proviamo a trovare alcuni motivi per cui avere un sito web aiuta.

Credibilità

Può sembrarti strano, ma nel mercato odierno le aziende che non hanno un sito web sono considerate meno credibili. Il motivo è presto spiegato: la maggior parte delle aziende ha un sito web, quindi chi non lo ha è perché ha qualcosa da nascondere? Come un sito web può aiutarti ad aumentare la tua credibilità? Semplice – consente ai consumatori di vedere cosa propone il tuo brand, che siano essi prodotti, servizi ecc., questo non può far altro che aumentare la fiducia del cliente, e la fiducia è il primo passo verso la conquista del tuo cliente.

Accessibilità 24 ore su 24

È inutile sottolineare che avere un sito internet ti dà la possibilità di farti trovare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, anche quando tu o il tuo team non lavora, il tuo sito web lo fa per te e per la tua attività.

Immagina quanto puoi guadagnare di più se lavorassi sempre!

Le persone possono vedere quello che tu offri semplicemente guardando il suo sito, sedute comodamente sul divano, in qualsiasi momento del giorno e della notte. 

Immagina quante vendite potresti fare in più se non dormissi mai. Bene, fortunatamente, non devi rinunciare al sonno per raggiungere i tuoi clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Con un sito web, fornisci ai consumatori un luogo in cui vedere di cosa tratta il tuo marchio e saperne di più sui tuoi prodotti e servizi, in qualsiasi momento del giorno o della notte.

Avere un sito web per il tuo marketing

Il sito web è il tuo biglietto da visita, sempre online. Questo è fondamentale per costruire una strategia di marketing digitale, puoi creare ogni tipo di comunicazione, pubblicità e contenuto che porta il consumatore a vedere il tuo sito web.

Basta pensare alla forma più semplice di marketing digitale, l’email. Puoi realizzare la più bella campagna pubblicitaria via email, ma se non hai un sito web cosa proponi di vedere al tuo potenziale cliente? L’email viene letta da un pc, smartphone o tablet, un link al tuo sito è l’unica strada che porta a galla il tuo brand!

Realizzare un sito web professionale

Come detto, e ripetuto spesso, il tuo sito web è il tuo biglietto da visita. E come ben sai la prima impressione del tuo marchio, passa dagli occhi dei tuoi clienti. Quindi l’importanza di avere un sito web professionale è fondamentale.

Gli aspetti da considerare per avere un sito web professionale si possono elencare nei seguenti punti:

  • Navigazione: non deve risultare mai difficile per i visitatori del tuo sito web trovare quello che stanno cercando, senza macchinosi gire e molteplici clic. Menù di navigazione semplici e leggibili.
  • Design: il tuo sito deve essere accattivante, con un utilizzo della tipografia, colori e animazioni equilibrato, con particolare attenzione alla leggibilità del contenuto.
  • Contenuto: il contenuto del tuo sito deve essere chiaro, deve contenere informazioni utili che devono aiutare il visitatore a comprende la tua attività.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: L’importanza di essere presenti online non basta, bisogna ottimizzare i contenuti per essere presenti nei motori di ricerca.
  • Tempi di caricamento del sito:  il sito deve caricarsi in modo rapido, altrimenti il visitatore potrebbe spazientirsi ed abbandonare il sito prima ancora di averlo visto.

In questo articolo non siamo andati nel dettaglio e nel tecnico. Spero di averti fatto comprendere al meglio l’importanza di un sito web oggi.

Se non hai risorse interne alla tua attività per progettare, realizzare e manutenere il tuo sito richiedi un preventivo.